LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
MASTERPIECE VI - 29 Dicembre 2013

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

MASTERPIECE VI, Domenica 29 Dicembre 2013

 

"C'è un momento in cui soprattutto all'inizio ti domandi, ma con tutti i libri che ci sono, se pure uscisse il mio? Non ci pensate, pensate che anche il vostro libro potrà essere letto e preferito ad altri" Diego De Silva e i consigli agli aspiranti scrittori #Masterpiece

 

Prima Serata per il ‘talent’ che sta raccogliendo consensi anche fra il grande pubblico di RAI3 seppure credere alla sua validità è difficile per il fatto che finora la giuria non sembra aver svelato la ‘cifra’ di quello che sta cercando. Vuoi per la ‘pochezza’ (a loro detta) dei testi presentati, vuoi per la carenza di ‘personaggi’ autentici. Molte sono le ‘riserve’ talvolta pretestuose, altre volte forzate per assecondare le regole del gioco che, deve rispettare il format (ad esclusione) col rischio, magari, di scegliere il testo sbagliato o, viceversa, spronare questo o quel concorrente ad aprirsi, a dare di più ecc. De Carlo, questa sera più misurato del solito, ha finalmente rivelato il proprio ‘punto fermo’ nel dire “che poco lo interessa il rapporto ‘personale’ con il testo, quanto il rapporto con la scrittura”; riferendosi quasi certamente al numero esorbitante di ‘autobiografie’, problematiche ‘personali’ che si pensano universali, ‘confessioni’ che mai vengono ammesse con se stessi, ecc. ecc.

Ben vengano i consigli e le artificiosità di scrittori navigati quali appunto sono i componenti la giuria: Taiye Selasi, De Cataldo, De Carlo, ma va detto che spesso non tengono conto che la letteratura, pur avendo delle sue regole, è alquanto soggettiva nei giudizi. Per cui ciò che può piacere, suggerire, emozionare uno, non necessariamente l’altro, per cui contano i valori che ogni singolo attribuisce alla propria scrittura e alla propria formazione culturale. Ciò non vuol dire che essi facciano male il loro mestiere di giudici ma che, a loro volta, risentono del personale background, quel bagaglio culturale che ognuno di noi si porta dietro. Pertanto, più che insultare o svilire i concorrenti, dovrebbero avere almeno quella umiltà che i loro ‘pareri’ non sono il ‘verbo’ e di conseguenza restituire al concorrente la dignità dell’essersi messo in gioco. È il caso di Taiye Selasi (nella foto) i cui interventi (molto esigui per via dell’italiano credo), sempre misurati e molto oculati, rivelano in lei un giudice sottile, molto umana, addentro alla perfezione lirica del testo più che hai contenuti. Un pregio questo di cui sono impregnati i suoi romanzi, molto belli, che scaldano l’anima.

A confronto con tanta letteratura straniera, il rischio reale nostrano è quello di cadere nella banalità, del già detto e sentito, nel dejà-vù, in quella pochezza di 'vedere in grande' che limita la nostra letteratura e che, Antonio Pennacchi (Premio Strega 2010) ospite della serata ha sintetizzato in ‘chiacchiericcio’ fine a se stesso, leggero, superficiale, tuttavia dando una sferzata ai giudici concludendo che "in fondo, ci si aspetta l’arte". E chissà se intendeva quella con la ‘A’ maiuscola riferita ai grandi romanzieri del passato. Fatto è che anche per quanto riguarda il cosiddetto ‘giallo’ di cui si è avuta qualche apparizione. In realtà si fa molta confusione tra ‘noir’ alla francese e quindi letterario, con il ‘giallo’ come lo intendiamo noi, una sequenza di accadimenti, omicidi, investigazioni e quant’altro. Al dunque, tra i concorrenti (secondo il mio parere tutti scadenti), una qualche rilevanza di ‘originalità’ era contenuto nel ‘chiacchiericcio’ di Kristin Maria Rapino (almeno era viva), e, per altre ragioni Adriana Di Meglio (nì). Negato l’accesso a Giampietro Miolato con il suo ‘fantasy’ forse solo un poco ingarbugliato, ma noi sappiamo che il ‘fantasy’ non è un genere che si fa breccia, come del resto non accade per testi ‘poetici’. Mentre, in un primo momento si è dato spazio a Pierangelo Consoli il cui testo, scurrile fino all’inverosimile, contro le donne, contro natura ecc., conteneva tuttavia qualche valore intrinseco non proprio chiaro, ma che poi è caduto inesorabilmente nello scontro finale, com’era opportuno che avvenisse.

Per la seconda fase del 'talent' che avverrà in Febbraio prossimo venturo, è stata scelta infine Raffaella Silvestri con un testo ‘piagnone’ (drammatico, addolorato) che in un primo momento anch’io avevo ritenuto valido (come scrittura), ma che poi, dopo la rivelazione di autobiografismo spinto, ho ritenuto eccessivo e, quindi, bocciato. Inutile dire che anche i miei ‘pareri’ sono da prendersi con le pinze, che riguardano solo me e il mio essere prima ancora che uno scrittore, sono un accanito lettore, per non usare il compassionevole aggettivo ‘appassionato’, ma ritengo sia proprio in questo la differenza, che le parole di per sé possono anche non dire niente, ma nel generale contesto (dalla prima all’ultima pagina letta), spingono a cercare il ‘senso’ dello scrivere e talvolta (purtroppo non sempre) a spalancare i misteriosi cieli, o le profondità se preferite, del nostro magico esistere.

Con quella di oggi è terminata la prima fase di Masterpiece il ‘talent’ di scrittura. Partecipa anche tu al ripescaggio web. Registrati, vota online e decidi quali concorrenti ammettere alla fase finale di Masterpiece in onda prossimamente su Rai 3. Registrati, vota on line e decide quali concorrenti ammettere alla fase finale.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.